Il progetto ha portato la cooperativa Società Dolce alla digitalizzazione della base dati dei suoi clienti e dell’intero processo di sottoscrizione servizi e contrattualistica.
Oltre alla progettazione e sviluppo dell’area clienti, nel progetto di trasformazione è stata coinvolta anche l’intera area infanzia, che gestisce servizi per i minori dagli 0 ai 14 anni.
Case study: LAM S.p.A.
LAM SpA, da quasi cinquant’anni ai vertici dell’accessoristica per autobus, camion, veicoli industriali, macchine agricole, treni e barche, ha scelto il percorso di Digital Transformation Assessment per aumentare EFFICACIA, EFFICIENZA, PRODUTTIVITÀ e VANTAGGIO COMPETITIVO aziendali.
Settore azienda: fabbricazione e stampaggio plastico di oggetti e accessori per autoveicoli
Dimensione azienda: 11 milioni di €
Aree aziendali coinvolte: commerciale, logistica, ufficio tecnico, ufficio acquisti, qualità, produzione e manutenzione, amministrazione
Periodo: dal 2023
Il cliente
LAM SpA, è un’azienda che opera nel settore della progettazione, dello sviluppo e della commercializzazione di botole, tende a rullo, pantine parasole, particolari in plastica con tecnologie ad iniezione e termofomatura.
La sfida
L’obiettivo, che ha coinvolto tutte le aree aziendali che partecipano al processo produttivo, è stato quello di aumentare l’efficienza, la produttività e il vantaggio competitivo dell’azienda, mettendo in atto un processo di integrazione della tecnologia digitale di cui l’azienda disponeva già.
Criticità individuate:
- Flusso produttivo composto da molti passaggi infra-area, alcuni dei quali prevedono lo scambio di informazioni cartacee
- Conoscenza limitata degli strumenti disponibili da parte delle risorse aziendali
- Procedure interne non condivise e poco fruibili
- Presenza di una serie processi manuali, non digitalizzati
- Canali di comunicazione non univoci e frammentati
La soluzione
Siamo partiti da un percorso di analisi, Digital Transformation Assessment, che ci ha permesso di comprendere al meglio le esigenze delle diverse aree per definire gli step successivi e raggiungere i seguenti obiettivi:
- Proposta di un flusso produttivo più snello e lineare, con digitalizzazione di diversi step
- Utilizzo di nuovi strumenti collaborativi infra-area
- Integrazione degli strumenti digitali esistenti
- Definizione di una procedura di comunicazione interna unica per tutta l’azienda
- Impostazione di standard per la gestione in cloud della documentazione aziendale
Le fasi della Digital
Transformation Assessment
Brief iniziale
Raccolta di informazioni relative all’attuale funzionamento dell’azienda e definizione degli obiettivi del processo di cambiamento e step da seguire.
Approfondimento collettivo
Condivisione delle intenzioni della direzione aziendale e dell percorso che si sta per intraprendere.
Focus aree specifiche
Approfondimento delle necessità specifiche di ogni area e identificazione dei processi che necessitano un miglioramento o cambiamento.
Elaborazione analisi
Sulla base delle informazioni raccolte il team di consulenti Synextya studia la soluzione su misura da proporre.
Presentazione finale
Spiegazione della documentazione scritta, frutto dell’analisi, e condivisione di consigli e prospettive di miglioramento.
Leggi anche…
VALYOUNESS
Dalla collaborazione con SYNEXTYA nasce una piattaforma digitale per una gestione rapida, semplice e intuitiva che consenta l’utilizzo del budget welfare a tutti i beneficiari coinvolti.
Il progetto consta di una portale web personalizzabile in base alle esigenze del singolo cliente, accessibile a tutte le figure coinvolte nei diversi progetti di welfare.
Journhey
Journhey è una startup innovativa che SYNEXTYA ha seguito fin dalla nascita, dalle prime fasi di progettazione a quelle di sviluppo. La piattaforma, per la ricerca e la condivisione di esperienze di viaggio, è stata realizzata completamente ad hoc, a seguito delle prime fasi di ricerca e testing volte a definire le buyer personas.