Seleziona una pagina

AIREX S.p.A.

Digitalizzazione del processo di ordini commerciali, in ambito industriale

Nuova interfaccia

com’era

Le premesse

Un progetto di digital transformation aziendale

La collaborazione professionale tra il team di SYNEXTYA e Airex S.p.A nasce a fine 2019 con l’obiettivo di rinnovare le dotazioni informatiche, sia dal punto di vista tecnologico che di comunicazione dell’azienda, a partire dallo sviluppo dell’interfaccia del sito web fino ad una integrazione profonda e personalizzata tra strumenti di vendita digitali e il gestionale utilizzato internamente dall’azienda per la gestione degli ordini, del magazzino, delle parti logistiche e dei clienti.


Abbiamo risposto alle necessità del nostro cliente per arrivare a coordinare i diversi livelli sia organizzativi che funzionali. Infine la nostra collaborazione ha avviato uno sviluppo continuativo di digital transformation per adottare una progettazione adeguata.

Il Cliente

Airex

Airex distribuisce raccorderia ed accessori per aria compressa dal 1977, i motivi che hanno reso possibile l’apprezzamento del mercato per Airex sono da ricercare nell’attenzione verso il cliente, nella continua ricerca di prodotti in grado di soddisfare le esigenze della clientela senza trascurare mai la qualità dei prodotti.

La stessa attenzione Airex la pone nella scelta dei suoi fornitori, che devono garantire qualità, flessibilità e proporre sempre soluzioni innovative. Per questo Airex ha con loro uno stretto e costruttivo rapporto di collaborazione. Una gamma di prodotti completa e conveniente, un magazzino rifornito, personale preparato e cortese, fanno di Airex un partner ideale, in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. Il personale Airex sarà lieto di rispondere alle vostre richieste.

Il team synextya

Consulenza, progettazione e sviluppo

Studio e implementazione di una infrastruttura cloud (Amazon Web Services) e del database

Design e sviluppo del front end web per gli utilizzatori finali

Design e sviluppo del front end web per utenti admin dell’azienda

System integration con gestionale Zucchetti Infinity per coordinamento e integrazione attività con i processi interni all’azienda

Il progetto di trasformazione digitale con Airex S.p.A. è stato diviso in in due fasi:

Fase 1

Nuova interfaccia web aziendale

Il sito web vetrina dell’azienda è stato completamente ripensato e ristrutturato con l’utilizzo di tecnologie di sviluppo web di ultima generazione rispettando le diverse linee guida sull’usabilità, responsive. inoltre è stata sviluppata l’ottica SEO-friendly per cercare di migliorare il posizionamento dell’azienda sul web per far si che i vari clienti o futuri possano visualizzare al meglio il concept aziendale.  

La nuova piattaforma web è stata pensata quindi come un catalogo digitale, interamente fruibile online, al fine di presentare il core business dell’azienda e l’offerta dei prodotti, consultabili liberamente da ogni dispositivo con l’accesso al web in modalità responsive. In questo modo sarà possibile visualizzare la piattaforma in modo chiaro e semplice sia da mobile, da tablet e dal proprio computer. 

Nel realizzare il nuovo catalogo online ci siamo concentrati sulla fruibilità dell’offerta e sulla visibilità dei marchi partner e fornitori.
La piattaforma è quindi focalizzata sulla consultazione dei prodotti, suddivisi in diversi livelli: tra questi ci sono  i prodotti più acquistati, i più funzionali fino ad arrivare a quelli di più recente utilizzo.  Ogni singolo articolo è inserito in una specifica categoria al cui interno vengono descritte le  peculiarità di ciascun prodotto.

Una funzione di ricerca avanzata e personalizzata permette inoltre la rapida consultazione di prodotti di specifico interesse per l’utilizzatore. Cosi che il cliente riesca chiaramente ad orientarsi tra i differenti usi che può fare del prodotto. Dunque all’interno del sito vi è una gamma di prodotti di vario genere dove il consumatore può addentrarsi e capire qual è il prodotto che lo può appagare.

Fase 2

Integrazione con sistema gestionale e pannello ordini

La seconda fase del progetto, tutt’oggi in costante miglioramento e aggiornamento, riguarda la progettazione e sviluppo di un’area riservata, dedicata principalmente a clienti e rivenditori, totalmente integrata con il gestionale Zucchetti Infinity, abitualmente utilizzato da Airex S.p.A. per l’organizzazione interna delle commesse e delle anagrafiche clienti ed agenti.

 

L’integrazione, tramite API specifiche, ha l’obiettivo di recuperare automaticamente tutti i dati anagrafici di clienti ed agenti e permettere loro di effettuare in autonomia ordini dal portale web. Questo è servito per agevolare il cliente o il rivenditore per far si venga fatta solo una volta la registrazione  senza dover farne altre in un secondo momento in quanto i suoi dati sono già inseriti nella piattaforma.

Tutto ciò potendo recuperare informazioni in tempo reale in merito a disponibilità e prezzi dei prodotti, gestiti in maniera dinamica per i singoli accordi business to business con clienti ed agenti.

Precedentemente all’attuale progetto di trasformazione digitale, gli operatori aziendali ricevevano commesse tramite mail o telefonate, dovendo successivamente inserire gli ordini manualmente all’interno del gestionale Zucchetti.
Questo processo è stato ora automatizzato migliorando e  garantendo un risparmio di tempo e di risorse ad Airex S.p.A.  Ad oggi questo procedimento  è stato inserito all’interno del portale per agevolare un andamento più veloce ed intuitivo tra il personale di Airex e i loro clienti.

Ad oggi questo nuovo progetto ha garantito un cambiamento sia a livello strutturale che a livello comunicativo.

Il progetto, in collaborazione con SYNEXTYA, ha portato ad Airex S.p.A. notevoli vantaggi dal punto di vista dell’ottimizzazione dei processi aziendali, in particolare semplificando e velocizzando il processo di vendita, reso complesso dalla personalizzazione dei prezzi in base agli accordi specifici con clienti e rivenditori, oltre alle dinamiche di scontistica applicate alle quantità dell’ordine.