Case study: CFR / Regione Emilia Romagna

Synextya, in collaborazione con l’Avv. Andrea Lolli e l’Avv. Tania Tomasi, ha partecipato in qualità di partner tecnologico alla realizzazione di una piattaforma digitale messa a disposizone della Regione Emilia Romagna.

L’applicativo si pone l’obiettivo di digitalizzare e semplificare la consultazione di analisi sui dati di bilancio delle principali società di capitali e cooperative della Regione Emilia-Romagna al fine di valutare lo stato di salute economico-finanziario e fornendo un indicatore di rischio preventivo.

Il cliente

Dal 2015, il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) è Centro per l’Innovazione accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un’organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, che ha lo scopo di puomuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese. 

Il Consorzio promuove e sostiene la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, ponendosi come interlocutore privilegiato per Università, Centri di Ricerca, Enti Pubblici, Imprese Industriali, in Italia e all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro.

La sfida

Un team di avvocati e consulenti ha raccolto la sfida di realizzare un sistema di valutazione oggettivo, basato su una serie di indicatori economici e matematici oltre che su considerazioni qualitative di contesto sociale, per la definizione di fasce di rischio preventive da associare a tutte le principali aziende dell’Emilia Romagna.

La soluzione

Partendo dalla condivisione e digitalizzazione di tutti i dati di bilancio storici di 613 aziende emiliano-romagnole, con riferimento al quinquennio precedente all’analisi, siamo arrivati a riprodurre un sistema di calcolo automatico che permettesse di generare un indicatore di rischio, aggiornabile in automatico con l’immissione di nuovi dati economico-finanziari nel corso degli anni.

Elementi di progetto

Strutturazione del database aziende

Progettazione e implementazione dell’infrastruttura e del database

Digitalizzazione dell’algoritmo

Ingegnerizzazione del sistema di calcolo e valutazione automatica dell’indicatore di rischio

Frontend gestione interna

Design e sviluppo di un panello web responsive per la consultazione dei dati e delle valutazioni di rischio, con sistema avanzato di ricerca e filtri.

Leggi anche…

VALYOUNESS

VALYOUNESS

Dalla collaborazione con SYNEXTYA nasce una piattaforma digitale per una gestione rapida, semplice e intuitiva che consenta l’utilizzo del budget welfare a tutti i beneficiari coinvolti.

Il progetto consta di una portale web personalizzabile in base alle esigenze del singolo cliente, accessibile a tutte le figure coinvolte nei diversi progetti di welfare.

leggi tutto
Journhey

Journhey

ournhey è una startup innovativa che SYNEXTYA ha seguito fin dalla nascita, dalle prime fasi di progettazione a quelle di sviluppo. La piattaforma, per la ricerca e la condivisione di esperienze di viaggio, è stata realizzata completamente ad hoc, a seguito delle prime fasi di ricerca e testing volte a definire le buyer personas.

leggi tutto
Strategy Innovation Forum – Università Ca’ Foscari di Venezia

Strategy Innovation Forum – Università Ca’ Foscari di Venezia

Dal 2020 siamo partner digitale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’organizzazione dello Strategy Innovation Forum.
L’evento si tiene ogni anno presso il Campus Economico di San Giobbe a Venezia, e anche quest’anno il SIF sceglie il nostro prodotto “Culture mApp” per la gestione iscrizioni, controllo accessi tramite QR code e sistema di verifica digitale e consultazione programma tramite app.

leggi tutto