LAM SpA, da quasi cinquant’anni ai vertici dell’accessoristica per autobus, camion, veicoli industriali, macchine agricole, treni e barche, ha scelto il percorso di Digital Transformation Assessment per aumentare EFFICACIA, EFFICIENZA, PRODUTTIVITÀ e VANTAGGIO COMPETITIVO aziendali.
Case study: Journhey
Journhey è una startup innovativa che SYNEXTYA ha seguito fin dalla nascita, dalle prime fasi di progettazione a quelle di sviluppo. La piattaforma, per la ricerca e la condivisione di esperienze di viaggio, è stata realizzata completamente ad hoc, a seguito delle prime fasi di ricerca e testing volte a definire le buyer personas. Adottando l’approccio del design thinking si è arrivati alla progettazione del primo prototipo, per poi passare alla ricerca utente, alla definizione della User Experience, degli aspetti tecnico funzionali e della User Interface.
Settore azienda: viaggi e turismo esperienziale/digitale
Tipologia azienda: startup
Aree aziendali coinvolte: reparto IT, marketing e design
Periodo: dal 2021 ad oggi
Il cliente
Journhey vuole essere la piattaforma di riferimento per il mercato del turismo esperienziale: è un Hub dedicato a tutti coloro che vogliono condividere le proprie esperienze di viaggio e leggere le avventure di altri viaggiatori.
È una piattaforma dove raccontare la propria storia, creare e condividere il diario dei propri viaggi con la Community e con gli amici; uno spazio aggregativo dove scambiare riflessioni, domande e consigli utili con altri viaggiatori; una biblioteca digitale creata da persone reali nella quale cercare esperienze di viaggio in ogni parte del mondo.
Una collaborazione, un viaggio da raccontare
Lavoriamo con Synextya da giugno 2021 già da prima che nascesse il progetto Journhey. Siamo una startup innovativa e devo dire che Synextya ci ha accompagnato fin dai primi momenti con grande disponibilità, anche oltre lo scopo del contratto che abbiamo concordato.
A Synextya abbiamo affidato la realizzazione della nostra piattaforma software, partendo solamente da un mock up grafico. C’è stata da subito un’intesa particolare tra i membri di entrambi i team, e questo ci ha portato a conseguire i risultati che speravamo nei tempi che ci eravamo dati.
Abbiamo lavorato sia con meeting in presenza presso le sedi di Synextya a Bologna e Ferrara, sia da remoto dislocati da diverse parti d’Italia e del mondo, sempre con la medesima professionalità. Questo più di altri il valore aggiunto che riconosciamo a Synextya, la costante vicinanza indipendente dal luogo geografico del team.
Abbiamo ancora tanta strada da fare, e tante idee da scaricare a terra, quello che posso dire è che senza il supporto di un partner come Synextya realizzare questo primo passo sarebbe stato difficilmente possibile.
Tommaso Panzavolta – CEO
La sfida
La collaborazione tra il nostro team e Journhey nasce fin dai tempi in cui l’idea era ancora in fase embrionale. Insieme abbiamo costruito un progetto ambizioso, un social network a tema viaggi.
Da un lato l’esigenza era quella di dare agli utenti la possibilità di creare e sviluppare il proprio diario di viaggio personale tramite la creazione di un profilo e la condivisione guidata di esperienze. Dall’altro si evidenziava la necessità di mettere a disposizione di tutti gli utenti le informazioni di viaggio, tramite una funzione di ricerca strutturata che permettesse di comparare tutte le esperienze presenti sulla piattaforma, utilizzando una serie di filtri e criteri essenziali per un’esperienza utente originale e inedita.
La soluzione
Siamo partiti dallo sviluppo dell’interfaccia della piattaforma, implementando gradualmente le funzionalità necessarie al miglioramento dell’esperienza utente, sulla base degli elementi emersi dall’analisi progettuale continuativa e dal testing della piattaforma stessa.
Abbiamo strutturato un percorso guidato per il caricamento e la condivisione delle esperienze di viaggio degli utenti, con un’attenzione particolare all’interazione con l’intera Community.
Anche la funzione di ricerca delle esperienze ha richiesto uno sviluppo ad hoc per facilitare la consultazione delle informazioni tramite l’applicazione di svariate tipologie di filtri e l’implementazione delle mappe degli itinerari di viaggio.
Inoltre, in fase finale, abbiamo integrato alla piattaforma alcuni portali di viaggio per la generazione di link a programmi di affiliazione automatizzati e inerenti alle esperienze di viaggio scritte dagli utenti.
Elementi di progetto
Metaprogetto e prototipazione
Design thinking, definizione delle buyer personas, ricerca utente, field research, hanno portato alla definizione del primo mockup interattivo.
User Experience e User Interface
Lo studio dell’esperienza utente e dell’interfaccia si è basato sulla raccolta di feedback di utenti in target e sul testing del prototipo, per arrivare alla definizione del progetto finale.
Frontend utente finale
Design e sviluppo della piattaforma visibile all’utente finale per l’interazione con la Community, l’inserimento delle esperienze di viaggio e la consultazione delle stesse.
Pannello di amministrazione
Design e sviluppo di un pannello di gestione interna per la moderazione dei contenuti e la visualizzazione dei dati.
Leggi anche…
Società Dolce
Il progetto ha portato la cooperativa Società Dolce alla digitalizzazione della base dati dei suoi clienti e dell’intero processo di sottoscrizione servizi e contrattualistica.
Oltre alla progettazione e sviluppo dell’area clienti, nel progetto di trasformazione è stata coinvolta anche l’intera area infanzia, che gestisce servizi per i minori dagli 0 ai 14 anni.
VALYOUNESS
Dalla collaborazione con SYNEXTYA nasce una piattaforma digitale per una gestione rapida, semplice e intuitiva che consenta l’utilizzo del budget welfare a tutti i beneficiari coinvolti.
Il progetto consta di una portale web personalizzabile in base alle esigenze del singolo cliente, accessibile a tutte le figure coinvolte nei diversi progetti di welfare.